Monte Rujoch - Cimon de Sprugio

PARTENZA Passo Redebus (poco sotto)
ARRIVO Cimon de Sprugio
RITORNO Rif. Tonini
GRUPPO/ZONA Lagorai
DISTANZA 16,9 km
DISLIVELLO 1130 m
DURATA 6.30 ore*
Stagione estiva
Paesaggio 9
Impegno fisico 8
Voto complessivo 8,5
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Scarponi Bastoncini, ramponcini
*i tempi indicati non corrispondono alla segnaletica Cai/Sat.

Questo itinerario è un giro ad anello che parte da malga Stramaiolo, raggiungibile in macchina da Trento quindi Civezzano poi verso Bedollo e al passo Redebus. Poco prima del passo delle chiare indicazioni vi indirizzeranno verso la malga. All’inizio di questa stradina ci sono vari parcheggi nel caso vogliate fare a piedi anche quel primo tratto, noi siamo stati obbligati a farlo causa neve.

Il sentiero 443B vi porterà prima a malga Pontara (1629m) e poi a malga Stramaiolo (1737m). Qui seguite le indicazioni per passo Polpen sul sentiero 462. Arrivati al passo (1939m) troverete le indicazioni per monte Ruioch, il sentiero non è numerato ma comunque segnato. Il sentiero è bello e tutto in cresta passando per varie cime: Uomo Vecchio (2233m), pala di Stramaiolo (2362m), monte Ruioch (2414m) e infine Cimon de Sprugio (2432m). Da qui si ridiscende in cresta collegandosi al sentiero 340 che porta al rifugio Tonini, quindi con il 443 si rientra a malga Stramaiolo.

L’itinerario non è da sottovalutare ma nel complesso non risulta troppo difficile. Buona parte è in cresta quindi da considerare condizioni meteo atmosferiche e ambientali.

Itinerario registrato con SUUNTO TRAVERSE QUI. In fondo anteprima.

La partenza della traccia SUUNTO è da malga Pontara per errore/dimenticanza, ma il gpx è corretto.