Monte Vioz

Voto complessivo 9
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Scarponi Bastoncini, ramponcini
*i tempi indicati non corrispondono alla segnaletica Cai/Sat.

In macchina raggiungiamo Peio fonti. Da qui possiamo prendere gli impianti Peio 3000 che ci porteranno in quota. Prendiamo il sentiero O138 che ci porta in discesa fino al laghetto della Val delle Mite dove parte una traccia aplinistica, una salita impegnativa. Raggiunto il sentireo O105 continuiamo a salire fino al rifugio Mantova al Vioz e quindi alla cima Monte Vioz 3645m. Da qui se ce la sentiamo, il tempo lo permette e abbiamo la giusta attrezzatura possiamo raggiungere punta Linke dove, attraversando un tratto di ghiacciaio, troviamo un museo gratutito sulla Prima Guerra Mondiale (maggiori informazioni QUI). Scendiamo quindi seguendo il sentiero O105 che ci porta al rifugio Doss dei Gembri. Qui possiamo prendere gli impianti Doss dei Gembri e rientrare a Peio fonti.

Escursione ricostruita con Suunto MovescountQUI la pagina. In fondo anteprima.